Perché registrare un marchio?
Sebbene non ci siano obblighi di legge che impongano la registrazione di un marchio, questa è sempre consigliabile in quanto garantisce al titolare un diritto di esclusiva sull’utilizzo del marchio medesimo e il conseguente diritto di vietare a terzi l’uso non autorizzato di un marchio identico e/o simile al proprio per prodotti e/o servizi uguali o affini.
Fermo restando che il marchio registrato gode di una tutela più ampia, è importante sapere che l’ordinamento italiano concede una tutela – seppur minore – anche al c.d. “marchio di fatto” (ossia il marchio non registrato).
Tuttavia, mentre il titolare di un marchio registrato gode di un diritto certo e di una protezione estesa in tutto l’ambito territoriale prescelto (Italia e/o U.E. ecc), il titolare di un marchio di fatto gode di una tutela circoscritta al territorio nel quale è stato effettivamente utilizzato (città e/o provincia e/o regione ecc.) solo però se è in grado di suscitare un ricordo nei consumatori per effetto della notorietà acquisita.
Chi utilizza un marchio di fatto inoltre non può impedire ad altri di farne uso. Infatti, a chi deposita o utilizza un marchio simile o uguale ad un marchio di fatto, non può essere imposto di cessarne l’uso.
Alla luce di quanto detto, è evidente come i marchi non registrati siano più difficili da difendere contro eventuali appropriazioni indebite. Basti pensare che provarne l’uso (nonché la data di inizio di tale uso) risulta spesso difficoltoso.
Pertanto, il deposito e la successiva registrazione di un marchio costituiscono una importante opportunità di sviluppo e accrescimento del patrimonio di un’impresa attraverso la graduale acquisizione di quote di mercato e il consolidamento della propria immagine e reputazione.
Concludendo, si tratta di un piccolo investimento iniziale che talvolta viene sottovalutato, ma che risulta di grande importanza per un’azienda che si affaccia su un mercato ampio e globalizzato in cui “distinguersi” costituisce l’essenza della propria crescita.
Vuoi saperne di più? Contattaci ora!