tutela
MARCHI
Il marchio è un segno distintivo utilizzato dall’impresa per identificare, distinguere e differenziare i propri prodotti o servizi da quelli della concorrenza.
Esso svolge quindi un ruolo centrale nella costruzione dell’immagine aziendale, essendo il principale simbolo di collegamento tra cliente e fornitore.
Il mezzo più efficace per ottenere un diritto di esclusiva ed il monopolio su un marchio, proteggendolo da usi scorretti e da tentativi di contraffazione, è senza dubbio la registrazione.
ricerche di
ANTERIORITÀ
Verifichiamo la presenza di eventuali marchi altrui che potrebbero impedire la registrazione e l’utilizzo del vostro marchio.
A seguito delle ricerche di anteriorità, siamo in grado di valutare se il vostro marchio possiede i requisiti di validità per essere registrato e consigliamo la soluzione migliore con un parere di registrabilità redatto dall’Avvocato di Studio abilitato.
deposito e
REGISTRAZIONE
Forniamo assistenza in tutte le fasi di deposito della domanda di registrazione di un marchio, consigliando al cliente l'ambito merceologico e territoriale della tutela, al fine di semplificare l’iter amministrativo e minimizzare i costi.
Sotto il profilo territoriale è possibile proteggere un marchio mediante deposito nazionale (in Italia e/o all’estero), comunitario (nell’Unione Europea), internazionale o tramite una combinazione di tali modalità.
la
SORVEGLIANZA
Possiamo attivare un servizio di verifica costante del vostro marchio successivo al deposito e alla registrazione, attraverso apposite banche dati. In questo modo, potrete opporvi legittimamente ed entro i termini stabiliti dalla legge ad eventuali e posteriori depositi di marchi simili o identici al vostro, evitando così l'usurpazione dei vostri diritti da parte di soggetti terzi.
rinnovo
MARCHIO
Monitorare le tempistiche e gestire le modalità di rinnovo è un’attività fondamentale per il prosieguo della vita del marchio, oltre che dell’intera attività di un’azienda. Rinnovare il proprio marchio è infatti indispensabile per poter continuare a proteggere il proprio business e i propri prodotti e/o servizi dalla contraffazione.
Infatti, monitoriamo costantemente le scadenze dei marchi da noi gestiti, dandone puntuale avviso al cliente grazie al nostro sistema informatico studiato ad hoc.
annotazioni e
TRASCRIZIONI
Forniamo assistenza qualora ci siano variazioni riguardanti i dati originari della domanda di registrazione di un marchio oppure modifiche che possono riguardare la titolarità del segno distintivo. Ogni cambiamento deve infatti essere comunicato all’Ufficio preposto con specifica istanza.
APPROFONDIMENTI
-
Sei sicuro di NON voler registrare il tuo marchio? Attenzione ai principali rischi!
La Top 3 dei rischi derivanti dall’utilizzo di un marchio ancora non registrato.
-
Vendere in sicurezza su Amazon? È possibile!
Se sei una piccola azienda e hai deciso di vendere i tuoi prodotti anche online e per farlo hai scelto Amazon, devi assolutamente conoscere alcune regole per poter tutelare il tuo marchio sulla piattaforma e difenderti da eventuali azioni di concorrenza sleale.
-
Perché registrare un marchio?
Sebbene non ci siano obblighi di legge che impongano la registrazione di un marchio, questa è sempre consigliabile in quanto garantisce al titolare un diritto di esclusiva sull’utilizzo del marchio medesimo e il conseguente diritto di vietare a terzi l’uso non autorizzato di un marchio identico e/o simile al proprio per prodotti e/o servizi uguali o affini.
-
Cosa può essere registrato come marchio?
Il marchio è un segno che può essere rappresentato graficamente o meno da parole (compresi i nomi di persone), disegni, lettere, cifre, suoni, forma di un prodotto o della sua confezione, combinazioni o tonalità cromatiche.
-
Ricerca di anteriorità: la prevenzione prima di tutto
Lo strumento più efficace e principale per accertare la novità di un marchio è la ricerca di anteriorità.
-
I vantaggi del marchio registrato
5 ottimi motivi… +1.
-
Cosa fare prima di utilizzare un marchio?
Scegliere un nuovo marchio per contraddistinguere un prodotto e/o un servizio è un passo che va fatto con molta attenzione, tenendo conto di alcune regole fondamentali.
-
Marchio e Brand: due facce della stessa medaglia?
Spesso sentiamo parlare di brand e di marchio, termini che ormai sono entrati a far parte del linguaggio comune, ma ai quali non sempre diamo il giusto significato.
Vuoi una consulenza preliminare? Contattaci ora!