Ricerca di anteriorità: la prevenzione prima di tutto
Nell'ambito della valutazione di registrabilità di un marchio è cruciale determinare che il marchio sia NUOVO, che è uno dei requisiti della registrabilità di un segno distintivo.
Lo strumento più efficace e principale per accertare la novità di un marchio è la ricerca di anteriorità.
Tramite essa è possibile determinare se il marchio non si anticipato da registrazione o domande di terzi aventi ad oggetto un marchio identico o confondibile nelle classi oggetto di ricerca.
La ricerca deve essere condotta ovviamente tramite un consulente esperto che conosca le norme e che sappia suggerire al cliente gli accorgimenti per poter adottare il marchio anche eventualmente in presenza di ostacoli importanti ovvero consigliarlo invece di abbandonare quel marchio in modo da non vanificare quelli che sono gli investimenti connessi al lancio di un marchio (che sono tipicamente quelli della progettazione, della realizzazione del prodotto, della promozione, del packaging).
È importante la conduzione di una ricerca di anteriorità quanto permette di evitare un rischio di confusione o di esporre il cliente alla possibilità, dopo che ha lanciato il prodotto, di subire un'azione legale che gli inibisca l'utilizzo di un marchio o addirittura, se ne ricorrono le condizioni, di subire un sequestro.
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