NEWS / 4 aprile 2025
Fondo 2025 per le PMI che registrano marchi, disegni o modelli

Siamo lieti di annunciare la riattivazione del Fondo «Ideas Powered for business», un programma di sovvenzioni promosso per supportare le piccole e medie imprese (PMI) dell’Unione Europea nella tutela dei propri diritti di Proprietà Intellettuale.
Se la vostra impresa rientra tra le PMI e desiderate registrare uno o più marchi, disegni o modelli (design) a livello nazionale (Italia), europeo (EUIPO) e/o internazionale (OMPI), questa iniziativa potrebbe rappresentare un’opportunità da cogliere al volo.
Attraverso questo programma, è possibile richiedere un voucher che consente di ottenere, in forma alternativa o cumulativa:
- Un rimborso del 75% sulle tasse di deposito per marchi e/o design a livello nazionale (in uno degli Stati membri UE) o presso l’EUIPO;
- Un rimborso del 50% sulle tasse ammissibili per le domande di marchi e/o design presentate tramite il sistema internazionale (OMPI), sia all'interno che all'esterno dell'UE.
Non sono ammesse al rimborso le spese relative al rinnovo di registrazioni già esistenti o ad altre istanze diverse dal deposito.
L’importo massimo rimborsabile è pari a 700 euro.
È importante ricordare che il voucher non ha effetto retroattivo: potrà essere utilizzato esclusivamente per depositi effettuati dopo la sua concessione.
Le risorse del Fondo sono limitate e saranno assegnate secondo il criterio del “primo arrivato, primo servito”, fino al 5 dicembre 2025, salvo esaurimento anticipato dei fondi.
Anche chi ha già beneficiato del contributo in passato può nuovamente presentare domanda.
Per semplificarvi il più possibile la procedura, il nostro Studio si occuperà gratuitamente di tutti i passaggi necessari per l’ottenimento del voucher.
Per maggiori informazioni o per avviare la richiesta, potete contattarci via e-mail all’indirizzo info@grandamarchi.it oppure telefonare al numero 0172 421461.
Vuoi saperne di più? Contattaci ora!